You are currently viewing Marco Vicentini

Marco Vicentini

Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica a Padova nel 2006 nell’ambito della ricerca psicofisica. Ho lavorato in Università a Verona nel contesto della chirurgia e della robotica. Durante la scuola di specializzazione in psicoterapia ho cercato di coniugare la pratica clinica e la ricerca nell’ambito della realtà virtuale e delle nuove strategie comportamentali presso una clinica psichiatrica e collaborando con i servizi territoriali. 

Dal 2008, assieme ad amici colleghi, fondiamo uno studio di psicologia e psicoterapia che coinvolge ogni anno un numero maggiore di colleghe giovani e più esperte, affiancandosi anche ad altre professioniste nella sanità. Il mio interesse clinico parte dal disturbo ossessivo per poi focalizzarsi sul trauma nell’adulto. Ho mantenuto vivo l’interesse per l’analisi dei dati, la ricerca statistica e la facilitazione dei processi di gruppo. Sono docente presso alcune scuole di specializzazione.

Nel tempo che cerco di coltivare cerco di essere presente nella vita dei miei figli trasmettendo alcune passioni un po’ nerd, come sviluppare la fantasia con i mattoncini Lego. Sono socio di una piccola srl all’interno della quale gestisco la parte economica, bancaria e finanziaria. Credo fortemente nelle reti interpersonali cooperative, cercando di estendere il più possibile relazioni di stima reciproca e fiducia.