You are currently viewing Valentina Maria Piras

Valentina Maria Piras

Mi sono laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nel 2013 presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sul riconoscimento delle espressioni emotive nei pazienti mielolesi. Ho proseguito la mia formazione con la Scuola di Specialità in Neuropsicologia e Psicoterapia presso la Sapienza di Roma. Nel 2016 ho conseguito la formazione come psicologo dell’emergenza per il progetto Ania Cares presso la Sapienza di Roma.

Attualmente, esercito la libera professione tra Como, Milano e Pavia, presso strutture pubbliche e private. Il mio principale interesse è la valutazione e la riabilitazione neuropsicologica nel paziente adulto e anziano. Mi occupo di psicoterapia con particolare interesse per le tematiche dei disturbi del comportamento alimentare e del lutto complesso. Sono docente a contratto per il corso di “Strumenti di Valutazione Neuropsicologica” presso l’Università di Pavia.

Nel tempo libero, mi dedico ai miei cani, al giardinaggio e in generale al contatto con la natura, nella quale ritrovo un significativo senso di libertà e sinergia.
Sono un’appassionata lettrice di libri gialli, di poesia e storici.