You are currently viewing Alessia Bastianelli

Alessia Bastianelli

Mi sono laureata nel 2000 in Psicologia all’Università di Padova e ho proseguito la mia formazione frequentando alcuni corsi di perfezionamento in Neuropsicologia. Successivamente ho svolto il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche Linguistiche e Neuroscienze Cognitive all’Università Milano Bicocca collaborando in quel periodo e anche successivamente con il laboratorio di Psicometria all’università di Padova. Dal 2005 al 2017 ho insegnato in diversi corsi di laurea materie come “La misura in Psicologia” “Psicometria” e “Teorie e Tecniche dei Test per l’Assessment” all’Università di Padova.

Attualmente lavoro nell’ambito della psicologia del lavoro, occupandomi di HR Analytics attraverso l’implementazione di strumenti di rilevazione e analisi dei dati, fondamentali nella gestione delle risorse umane e nella promozione del benessere all’interno di contesti organizzativi. Assieme ad alcuni soci nel 2012 ho fondato uno spin off dell’Università di Padova di cui sono Presidente del CdA  e che si occupa di Data Science e Machine Learning.

Nel mio tempo libero amo leggere e guardare serie TV, mi appassionano le tecnologie digitali e il loro impatto sugli aspetti sociali, cognitivi e comportamentali dell’essere umano. A riguardo, insieme ad alcuni amici abbiamo creato un gruppo di lavoro aperto che attraverso piccoli progetti si occupa di analizzare e divulgare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle nostre vite.